mercoledì 12 maggio 2010

Open educational resources

Da quello che ho letto sembra una cosa molto interessante, ma soprattutto utile, della quale ignoravo l'esistenza...
Ho letto anche che non si tratta solo di semplice materiale didattico o lezioni registrate, ma di nuove pratiche didattiche, di una nuova cultura dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Personalmente ritengo che questi servizi siano poco conosciuti e troppo sottovalutati; dovremmo fare in modo che tutti gli studenti ne vengano a conoscenza e sfruttino questo spazio.
A proposito di corsi online volevo intraprenderne uno..ma l'idea non mi è nata da internet, quanto da un volantino trovato in facoltà.
Si chiama "Salute globale e equità in salute" ed è rivolto principalmente agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di altre facoltà che si occupano di salute e di diritto alla salute, ma anche a tutti coloro che, per motivi di interesse o di lavoro, intendono approfondire i temi della salute globale.
Il corso è gratuito previa iscrizione e ha una durata di circa 6ore. È stato prodotto dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'università degli Studi di Firenze, nell'ambito del progetto “Equal opportunities for health: action for development” realizzato dai Medici con l'Africa Cuamm, con il supporto dell'UE.
Per chi volesse saperne di più http://www.mediciconlafrica.org
Per chi mi vuol consigliare o sconsigliare questo corso o ha altre informazioni o suggerimenti mi contatti..

Nessun commento:

Posta un commento